Di rimbalzo la ricetta è arrivata nella famiglia Coli, portata nel Chianti da nipote di mia nonna che ha messo si è sposato ed è andato a vivere in Puglia. Non sono sicurissima che sia davvero pugliese-pugliese al 100% ma non credo ci sia da scervellarsi troppo sulla sua origine, vi basti sapere che è molto facile e molto buona. In resto, non conta.
partiamo dagli ingredienti per una vellutata di porri e patate made in famiglia Coli: servono 700 grammi (circa) di porri e altrettanti di patate, una cipolla dorata media, un litro di brodo vegetale, olio extravergine di oliva quanto basta, e poi a piacimento e secondo i gusti sale e pepe.
In alcuni casi, se c’è, ci può stare bene un pò di pancetta affumicata ( circa 1 etto e mezzo).
Per dare vita a questa ricetta di famiglia Coli si parte dalla pulizia dei porri, si taglia la parte più verde e si toglie la base della radice. Si lava bene il porro sotto l’acqua corrente e poi, poggiandolo su una tagliere di legno, lo si taglia a rondelle di dimensioni più o meno uguali. Poi si passa al taglio della cipolla, da fare a pezzettini abbastanza piccoli. A questo punto dobbiamo pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, anche questi più o meno della stessa dimensione. E’ bene ricordare che più piccoli sono e più in fretta cuociono.
Si versa un pò di olio nella pentola, lo si scalda e poi si aggiungono i porri e la cipolla facendo rosolare tutto a fuoco basso. Nella ricetta di famiglia Coli quando si vede appassire porri e cipolle è il momento di aggiungere le patate facendole rosolare per qualche minuto aggiungendo il sale ed il pepe.
Aggiungere il brodo vegetale che era stato preparato prima ( 2 litri d’acqua, sedano, carote e l’immancabile cipolla), coprire tutto e cuocere per 30 minuti circa nella pentola con coperchio. Per semplicità la ricetta di famiglia Coli prevede che una volta messo a punto il sale e il pepe, si passi il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e vellutata. Impiattare e aggiungere un filo d’olio ed una spolverata di pepe. Se si vuole aggiungere ulteriore sapore, si può rosolare la pancetta in una padella non aderente, per renderla dorata e croccante. Metterne un pizzico al centro della vellutata di porri e patate.
Buon appetito … e, la famiglia Coli, consiglia di abbinare a questo piatto un vino bianco, fermo.