Anche questa è una Ricetta che nasce dalla tradizione del mangiare in famiglia di Cantine Coli: l’ha insegnata alla mia mamma la Rossella del mare, una sua amica napoletana. Anche se non credo che la ricetta sia proprio di Napoli, direi del sud visto che ci sono i pomodori secchi. E’ abbastanza facile, e si impiega mezz’ora in tutto per metterla in tavola. 10 minuti di preparazione più 20 minuti per la cottura.
Mangiari semplici, come è nello stile delle ricette di famiglia di Cantine Coli.
Le dosi consigliate da questa ricetta di Cantine Coli sono indicative per 4 porzioni di pasta.
Per cominciare lavate sotto l’acqua corrente 150 grammi di pomodori secchi, poi disponeteli su un tagliere di legno ed apriteli a metà, poi distendeteli in piano. Con un coltello tagliate delle strisce tipo tagliatelle. Fate saltare la strisce di pomodoro secco tagliate in una padella antiaderente con un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio d’aglio.
A parte su un piatto tagliate a quadrettoni 250 grammi di ricotta di pecora ed amalgamatela con alcune foglie di basilico. Tostate su un piccola padella antiaderente 20 grammi di pinoli.
Fate bollire una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Noi nelle ricette di famiglia di Cantine Coli usiamo gli spaghetti, integrali. Ma va benissimo anche la pasta corta tipo penne o paccheri. Buttate la pasta e portatela a cottura al dente: scolatela e versatela nella padella con i pomodori secchi tagliati a strisce. Tenete da parte un mezzo bicchiere di acqua di cottura.
A questo punto fate saltare in padella il tutto, aggiungendo se serve l’acqua di cottura, aggiungete la ricotta ed il basilico e fate cuocere per un paio di minuti. Se serve potete mettere sulla pasta condita un giro d’olio a crudo prima di impiattare. Anche se Cantine Coli è dedicata al vino, come potete notare, consigliamo sempre dell’ottimo olio EVO toscano …
Scolate la pasta al dente e versatela in padella con i pomodori insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete ricotta e basilico.
Fate saltare tutto per un paio di minuti, aggiungendo, se serve, un filo d’olio a crudo. Guarnite i piatti con il basilico fresco e pinoli tostati.
Cantine Coli consiglia per questa ricetta di famiglia un vino bianco giovane e secco.