Una ricetta nata per mangiare in famiglia di Cantine Coli: me l’ha insegnata mia zia, l’ho provata e mi è sembrata facile.
Ci trovate diversi ingredienti dal sapore orientale (così mi ha detto mia zia) come la curcuma, i ceci e anche la menta.
In oriente i sapori della natura in cucina sono un elemento costante, a cui non si può rinunciare.
Nel rapporto con la natura è importante mantenere sempre presente un equilibrio, come troverete in questa ricetta di Cantine Coli.
Prima di tutto mettete in padella uno o due cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva scaldate a fuoco vivace l’olio e poi fate soffriggere una cipolla tagliata sottile. Fatela imbiondire senza bruciarla.
Poi aggiungete una zucchina verde, senza il fiore, tagliata a fettine sottili. Un etto di pomodorini ciliegini, di quelli a grappolo, tondi. Apriteli a mezzo e aggiungeteli al soffritto e alla zucchina.
A parte mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando l’acqua bolle salate quanto basta e poi buttate 70 grammi di pasta corta, tipo fusilli, o fusilloni ma anche penne.
Nel caso mio per la ricetta di famiglia di Cantine Coli preferisco la pasta integrale ma va benissimo anche la pasta normale. I 70 grammi di pasta sono relativi ad una porzione per persona ( tutti gli ingredienti di cui vi ho parlato sono riferiti ad una porzione, per ogni persona in più aggiungete in proporzione).
In padella aggiungete alle zucchine ed ai pomodorini 120 grammi di ceci già cotti (scolati: mi raccomando). Assaggiate la pasta, sentite se è giusta di sale, e quando è al dente scolatela. Mettete da parte una tazza da thè di acqua di cottura della pasta e mescolatela con la curcuma per farla sciogliere bene nell’acqua, senza grumi.
Mettete in padella la pasta, unendola agli altri ingredienti ( zucchine, pomodorini, ceci) fate un giro d’olio sul tutto, aggiungete due o tre foglie di menta fresca sminuzzata. E’ tutto! Buon appetito con le ricette di famiglia di Cantine Coli.
Con questi ingredienti Cantine Coli consiglia un vino bianco, speziato e aromatico.
Questa ricetta di Cantine Coli presenta un piatto completo, a tutto pasto, semplice da fare ed equilibrato che potete mangiare sia caldo che freddo, da poter portare e consumare ovunque.
Ci trovate i carboidrati e le fibre della pasta integrale, le ottime proteine vegetali dei ceci, i grassi che fanno bene (olio extra vergine di oliva), e poi tante fibre e sali minerali che derivano da pomodori e zucchine. E poi, e non guasta, c’è la curcuma con le sue ottime proprietà anti-infiammatorie.