Oltre alle uova, che la nonna pretendeva fresche e del contadino, il resto della ricetta lo fanno gli asparagi, che è bene cucinare quando sono di stagione (maggio – giugno) e quindi saporiti e gustosi.
Ecco gli ingredienti per 4\5 persone, che sono in questo caso oltre alla sottoscritta i miei commensali preferiti e cioè Giacomo Coli, Belinda Coli, Filippo Coli e Gianluca Coli:
– 1 chilo e mezzo di asparagi
– 120 grammi burro
– 50 grammi di parmigiano reggiano
– 4 uova
– sale
– pepe nero in grani
Allora, per preparare questi deliziosi asparagi alla fiorentina, prendete 1 chilo e mezzo di asparagi freschi. Puliteli bene, raschiando i gambi e lavandoli accuratamente. Una volta puliti, legateli in un unico mazzo e tagliate un po’ del gambo in modo da ottenere una base piatta.
Prendete una pentola alta e stretta e mettete il mazzo di asparagi in posizione eretta. Versate abbondante acqua nella pentola, aggiungete sale fino a coprire poco più della parte bianca degli asparagi. Coprite la pentola con un coperchio ben aderente e portate l’acqua a ebollizione. Lasciate cuocere gli asparagi per circa 20 minuti senza scoperchiare, finché saranno ancora al dente, ovvero “croccanti” come si dice per gli asparagi.
Quando gli asparagi sono pronti, scolateli e slegateli. Eliminate le parti più dure dei gambi. In una padella abbastanza grande, sciogliete 70 grammi di burro e fate insaporire le punte degli asparagi per alcuni minuti a fuoco moderato. Fate attenzione a trattarle delicatamente, utilizzando un cucchiaio di legno.
Prima di togliere gli asparagi dal fuoco, cospargeteli con parmigiano e pepe nero appena macinato. Ora prendete un vassoio e disponete gli asparagi con la loro salsa, assicurandovi che le punte siano rivolte verso il centro del piatto. Posizionate sopra le punte le uova che avete precedentemente fritto al tegamino con il rimanente burro.
Ah, dimenticavo! Per una perfetta cottura dell’uovo al tegamino, versate nel burro appena sciolto prima solo il chiaro e, una volta che si è un po’ rappreso, aggiungete al centro il tuorlo. Salate il bianco, pepate il rosso e cuocete il tutto a fuoco molto basso.
Questa ricetta è un vero classico della cucina fiorentina, ma ogni cuoco o cuoca potrebbe personalizzarla a proprio piacimento, magari modificando le dosi o aggiungendo qualche ingrediente extra. Ecco perché ogni volta che cuciniamo, possiamo mettere il nostro tocco personale. Questi asparagi sono un piatto delizioso e sono sicuro che piaceranno anche a voi così come sono piaciuti ai miei commensali preferiti, Belinda Coli, Filippo Coli, Gianluca Coli e Giacomo Coli.
Buon appetito! … per quanto riguarda il vino si consiglia un Sauvignon o un Prosecco.